.
Progetto-Accademia-articolo.jpg

La Chirurgia Neonatale del Policlinico-Mangiagalli è diventata, negli ultimi anni, sempre più un punto di riferimento a livello sia regionale che nazionale, arrivando a trattare una media di 130 neonati all’anno - la maggior casistica su scala nazionale. Inoltre, dato il loro elevato livello di preparazione, i professionisti della struttura sono spesso chiamati a svolgere attività di consulenza chirurgica per patologie neonatali in vari ospedali milanesi e della regione, quali ad esempio l’Ospedale San Gerardo di Monza e l’Ospedale Sant’Anna di Como.

Questo, possiamo dire con orgoglio, è stato reso possibile anche dal supporto che Cieli Azzurri ha dato, negli anni, ad alcuni dei progetti più innovativi, quali ad esempio il progetto ECMO e il progetto Chirurgia Fetale.

L’evoluzione tecnologica, il desiderio di impadronirsi di nuove metodiche o anche la pura e semplice necessità di mantenere il livello di eccellenza raggiunto, hanno suggerito al Policlinico-Mangiagalli di lavorare in modo sempre più strutturale sul tema dotazioni tecnologiche-formazione, istituendo l’”Accademia Policlinico”.

E’ in questo contesto che nasce il nostro “Progetto Accademia”.

L’obiettivo del progetto, infatti, è quello di sostenere lo sviluppo della nascente “Accademia Policlinico” che avrà, almeno nei primissimi anni, un focus sulla chirurgia fetale che, come detto, è stato un progetto da noi convintamente e fattivamente supportato.

Gli obiettivi principali della Accademia nei primi anni possono essere riassunti come segue:

  • Aiutare a mantenere il livello di eccellenza delle cure fetali offerte dalla struttura, attraverso l'acquisizione o il miglioramento delle opportune tecniche per trattare difetti congeniti quali, ad esempio, la spina bifida (mielomeningocele).
  • Supportare le attività di formazione e tutoring  di medici volte a creare un vero e proprio “Fetal Center”, in modo da  promuovere la conoscenza medica nel campo, contribuendo anche alla crescita professionale nel territorio.

Questi obiettivi potranno essere perseguiti attraverso attività quali, ad esempio:

  • L’istituzione di borse di studio o contratti per ricercatori;
  • La partecipazione a stage o corsi per personale sia medico che infermieristico; 
  • L’istituzione di corsi di formazione o eventi scientifici (Workshop, Congressi, Convegni) focalizzati sulle tematiche delle cure fetali o neonatali-pediatriche;
  • L’organizzazione di consulenze specialistiche su casi selezionati;
  • L’organizzazione di attività di tutoring e didattiche presso strutture straniere per la realizzazione di simili modelli organizzativi;
  • L’acquisizione di strumentazioni all’avanguardia che aiutino a mantenere il livello di eccellenza nelle cure offerte.

Iniziative di questo genere, insieme ad altre che verranno realizzate in questo ambito, permetteranno al Policlinico-Mangiagalli di diventare sempre più un punto di riferimento nazionale e internazionale nel campo della chirurgia Neonatale e Fetale. Nello stesso tempo, queste iniziative avranno un’importante ricaduta sul territorio locale, andando così a sposarsi con uno degli obiettivi di maggiore importanza della nostra Associazione. Cieli Azzurri ha, infatti, particolarmente a cuore iniziative dedicate alla cura della mamma e del bambino che abbiano una forte ricaduta sul territorio.  

Riteniamo, quindi, che questo progetto andrà a rinforzare ancor più il rapporto di collaborazione e stima che ci lega alla Fondazione IRCSS Ca’ Granda.

E’ con grande motivazione che avviamo questo nuovo progetto, sperando vivamente di poter contare sul vostro supporto. Per maggiori informazioni su come contribuire a questo progetto, vi invitiamo a visitare la sezione “Come Aiutarci” del nostro sito e a specificare “Progetto Accademia” quando richiesto.

Attività recenti

CIELI AZZURRI

Associazione Amici della Chirurgia Pediatrica Odv

Sede legale: V. A. Saffi 12 c/o Studio Garattini - Picozzi  20123 Milano  c.f. 12555100150

Copyright © 2017 Cieli Azzurri Associazione Amici della Chirurgia Pediatrica Odv. Tutti i diritti riservati. Realizzazione improvelandweb.it