.

Progetto da Grande, Milano

da_grande-articolo.jpg

Cieli Azzurri ha, nel corso degli anni, promosso molti progetti focalizzati sulla “soluzione del problema chirurgico”, cercando di mettere a disposizione di bambini e famiglie, i migliori specialisti, di aumentare l’eccellenza della preparazione del personale medico/infermieristico, o di acquisire le migliori attrezzature. Con questo ultimo progetto, “da Grande, Milano”, abbiamo deciso di concentrarci invece su ciò che avviene “dopo” l’intervento chirurgico, e sul contributo che la nostra organizzazione può offrire nel percorso post-operatorio.

Quando si hanno problemi di salute che richiedono interventi chirurgici complessi o ricorrenti , che possono protrarsi anche nel corso degli anni (come ad esempio per chi soffre di malattie rare) infatti, non è solo importante ottenere la migliore soluzione chirurgica possibile, ma anche aiutare l’equilibrio psicofisico che può essere stato scosso da un’esperienza potenzialmente traumatica come l’operazione stessa o la malattia. Per questo abbiamo pensato che un aiuto al completamento del percorso terapeutico possa essere anche dato da esperienze sportive, culturali o di percezione di bellezza, che possano regalare ai piccoli pazienti ed alle loro famiglie momenti di svago e socialità, creando, anche solo temporaneamente, un distanziamento emotivo dall’intervento o dalla malattia.

Con questo obiettivo in mente, nato da un’idea del Professor Ernesto Leva e da noi entusiasticamente adottata, conoscendo la grande vocazione di solidarietà della città di Milano, siamo andati ad incontrare le più significative istituzioni milanesi in campo sportivo e culturale: FC Internazionale Milano, AC Milan, Pallacanestro Olimpia Milano, Fondazione la Scala, Veneranda Fabbrica del Duomo, Fondazione Feltrinelli e la Università Statale di Milano. Avendo particolarmente a cuore le problematiche di chi soffre di una malattia rara, abbiamo anche voluto conoscere le principali Associazioni che si occupano di queste patologie, che hanno generalmente un obiettivo duplice: da un lato, fornire le più aggiornate informazioni riguardo la malattia, e dall’altro, offrire momenti di condivisione e socialità alle famiglie.

E’ nato così il progetto “da Grande, Milano”, che ha due modalità operative. La prima è quella di mettere a disposizione una serie di eventi sportivi e culturali per quei bimbi/ragazzi che, in una delle tre chirurgie pediatriche milanesi (Policlinico, Niguarda, Buzzi), hanno subito operazioni importanti o ricorrenti come, ad esempio, a causa di una malattia rara. Gli eventi possono essere, per citarne alcuni: partite di calcio o di pallacanestro, allenamenti di squadre dei medesimi sport, visite al museo della Scala, la possibilità di assistere alle prove di alcuni spettacoli, visite del Duomo o al museo del Duomo o alle cave di marmo di Candoglia. (Per maggiori dettagli sulle iniziative visitate il sito: www.dagrandemilano.it). La seconda modalità operativa è quella di contribuire ad organizzare i convegni annuali o biennali delle Associazioni specializzate in alcune di queste patologie, sia nella parte medico/scientifica di approfondimento, sia nella parte più sociale dell’evento.

Le due modalità rispondono a due esigenze diverse: da un lato dare subito un segnale di vicinanza ai bambini che hanno subito un intervento chirurgico e aiutarli a superare in fretta l’eventuale trauma/sofferenza ad esso collegata e, dall’altro, per i bambini e le famiglie per le quali la cosa non si risolve con una singola operazione, mostrare che le chirurgie e le grandi istituzioni milanesi non li lasciano soli, ma si mobilitano per aiutarli, di concerto con le Associazioni specializzate per patologie, con l’augurio che ciascun bimbo “da Grande” potrà ricordarsi di Milano, non solo per l’ eccellenza delle sue chirurgie, ma anche perché la città, nelle sue istituzioni più rappresentative, lo ha aiutato e positivamente emozionato.

In questo nostro percorso siamo sostenuti da una delle più grandi istituzioni bancarie, La Fondazione Deutsche Bank Italia, che ci garantisce il suo supporto per i primi tre anni e abbiamo la fortuna di avere con noi degli straordinari partner di progetto come CSI e ABIO. Infine, ma di assoluto rilievo, Il Progetto ha anche ottenuto il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia, ed è stato presentato alla stampa il giorno 24 Novembre 2022.

 

In caso vogliate contribuire a questa nostra nuova iniziativa, vi invitiamo a visitare la sezione “Come Aiutarci” del nostro sito e a  specificare “Progetto da Grande, Milano” quando richiesto.

Approfondimenti

CIELI AZZURRI

Associazione Amici della Chirurgia Pediatrica Odv

Sede legale: V. A. Saffi 20 c/o Studio Garattini - Picozzi  20123 Milano  c.f. 12555100150

Copyright © 2017 Cieli Azzurri Associazione Amici della Chirurgia Pediatrica Odv. Tutti i diritti riservati. Realizzazione improvelandweb.it