.

Progetto Chirurgia Fetale

chirurgia-fetale-3-1.jpg

Uno degli obiettivi che maggiormente ci è sempre stato a cuore, come Associazione, è quello di supportare la formazione professionale delle figure che operano in campi complessi come quello della chirurgia neonatale.

In questo senso, le varie collaborazioni avvenute nel corso degli anni con una struttura come la Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano sono per noi un motivo d’orgoglio. Questa struttura, infatti, è diventata negli ultimi anni sempre più un punto di riferimento nazionale per problematiche di chirurgia neonatale. Il numero di casi seguiti in questo campo nel 2015 (130) ne sottolinea lo status, ponendola come prima struttura italiana per casistica.

Discutendo del futuro della clinica con i medici pediatri che vi operano, il tema della chirurgia fetale è spesso venuto alla luce. Questa disciplina consiste nell’effettuare interventi direttamente in utero su feti affetti da gravi malformazioni congenite. Tecniche di questo genere possono offrire benefici ben maggiori rispetto ad interventi effettuati su neonati di pochi giorni. Questa disciplina è, ad ogni modo, in continua fase di sviluppo, e per poter offrire le cure più complete, è necessario frequentare corsi di formazione e aggiornamento. Dato l’occhio di riguardo che la nostra Associazione da sempre rivolge alla ricerca ed alla formazione professionale, nel 2016 abbiamo deciso di attivarci e dare il nostro supporto alle iniziative in questo campo proposte dai medici della Clinica Mangiagalli. E’ da qui che è nato il nostro progetto “Chirurgia Fetale”, conclusosi nel 2019.

Nel suo complesso, questo progetto si e’ sviluppato in tre principali fasi. La prima ha avuto come obiettivo quello di completare l’offerta di cure fetali in Mangiagalli con l’acquisizione delle opportune tecniche per il trattamento del mielomeningocele. Questa rara condizione comporta un difetto della spina dorsale che può essere gravemente invalidante per i neonati che ne soffrono. L’acquisizione delle suddette tecniche ha reso la Mangiagalli uno dei soli 4 centri in Europa a trattare questa patologia in epoca fetale. Per far ciò, specialisti provenienti da varie discipline (chirurgia neonatale, anestesia pediatrica, ostetricia e neurochirurgia) hanno partecipato a stage formativi presso centri internazionali che già offrono queste cure.

La seconda fase di questo progetto ha riguardato la creazione di un “Fetal Center” presso il Groot Schur Hospital ed il Red Cross Children’s Hospital di Cape Town, in Sud Africa. Si tratta di un centro di chirurgia fetale, il primo realizzato in Sudafrica e l’unico nell’area dell’Africa Sub-Sahariana. Questa fase del progetto ha visto specialisti di questi ospedali, provenienti da varie discipline (ostetricia, anestesia, neonatologia e chirurgia pediatrica), partecipare a corsi di formazione in Mangiagalli. Questi corsi hanno posto le basi per la creazione di un Fetal Center negli ospedali di cui sopra, sempre usufruendo della consulenza e del supporto dei professionisti della Mangiagalli. L’importanza di questa parte del progetto è probabilmente meglio esemplificata dal numero di donne in gravidanza che, nell’area di Cape Town, hanno accesso ad una diagnosi prenatale: si tratta di meno del 20%. La nostra speranza è che questa parte del progetto, unita ad un’attività di sensibilizzazione delle autorità locali, porti questo numero ad aumentare considerevolmente.

La terza, ed ultima, fase di questo progetto si e’ sviluppata nel corso del 2018. Data la rilevanza scientifica che la medicina fetale sta assumendo in ambito internazionale, abbiamo ritenuto importante sostenere l'organizzazione del "X International "Spring Workshop" Policlinico: Innovations in Fetal Therapy", svoltosi a maggio del 2018 presso il Policlinico di Milano. Questo evento si è distinto come unico nel suo genere, in quanto ha visto per la prima volta esperti internazionali di diverse discipline (medicina e terapia fetale, neonatologi, chirurghi pediatri) sedersi intorno allo stesso tavolo per una discussione aperta e stimolante. I partecipanti sono stati quasi trecento, ed è stato riconosciuto come uno dei migliori incontri a livello internazionale sulla medicina fetale.

Le varie sfaccettature di questo progetto sono state ciò che ha immediatamente attirato la nostra attenzione. Avere, all’interno di un unico progetto, la possibilità di dare un supporto internazionale avendo anche una forte ricaduta sul territorio locale è stato per noi motivo di grande interesse e stimolo. Conclusesi le attività di cui sopra, abbiamo ritenuto opportuno portare questa progetto alla sua naturale conclusione.

Il nostro impegno nel campo della chirurgia fetale non si e’ ad ogni modo fermato, e nel corso del 2019 abbiamo deciso di inserire le attività di sostegno alla terapia e chirurgia fetale all’interno di un nuovo progetto di più ampio respiro, il Progetto Accademia, incentrato sulla formazione e ricerca nell’ambito della chirurgia fetale, neonatale e pediatrica.

Approfondimenti

CIELI AZZURRI

Associazione Amici della Chirurgia Pediatrica Odv

Sede legale: V. A. Saffi 20 c/o Studio Garattini - Picozzi  20123 Milano  c.f. 12555100150

Copyright © 2017 Cieli Azzurri Associazione Amici della Chirurgia Pediatrica Odv. Tutti i diritti riservati. Realizzazione improvelandweb.it